Pratica Notarile

Pratica Notarile

La pratica notarile, a partire dal 2006, dura 18 mesi con la possibilità di anticipare 6 mesi già nell'ultimo anno di università (vedi Convenzione Quadro e Convenzione CND Ravenna - UNIBO) di cui almeno un anno continuativamente dopo la laurea e si svolge presso un Notaio al quale ci si può rivolgere direttamente oppure si può chiedere al Consiglio Notarile locale di designare il Notaio presso il quale svolgere la pratica. Il Notaio deve essere iscritto all'Albo da almeno 5 anni e non può avere più di 3 praticanti contemporaneamente.

Una volta individuato il Notaio, è necessaria l'iscrizione nel registro dei praticanti tenuto dal Consiglio Notarile locale, presso il quale ogni bimestre il praticante dovrà presentare un certificato del Notaio che ne attesti l'effettivo svolgimento. La pratica ha inizio dopo l'iscrizione nel registro praticanti.

Per i funzionari dell'ordine giudiziario e per gli avvocati in esercizio da almeno un anno è prevista la pratica abbreviata per un periodo continuativo di 8 mesi (art. 5 della legge notarile 89/1913 e successive integrazioni e modificazioni introdotte dall'art. 1 del D.Lgs 166/2006).

Pratica ridotta di 6 mesi, per chi ha conseguito il diploma di scuola di specializzazione o svolto il tirocinio presso gli uffici Giudiziari (ex art. 73 del d.l. 69/2013) presentando relazione redatta dal magistrato formatore ai sensi del comma 11 del suddetto art. 73.

La pratica va in ogni caso completata entro 30 mesi dall'iscrizione. Se il termine scade oltre, il periodo di pratica effettuato prima della laurea non è conteggiato.

La riforma degli ordinamenti professionali (G.U. n. 189 del 14 agosto 2012) ha stabilito che il CERTIFICATO DI PRATICA perde efficacia decorsi cinque anni senza che segua il superamento del concorso solo nel caso in cui, nel medesimo periodo, si siano in concreto svolte cinque prove concorsuali, in quanto, in difetto, l'efficacia del certificato deve intendersi prorogata fino al verificarsi della citata condizione (vedi NOTA del Ministero della Giustizia).

Scarica Domanda_Iscrizione_Pratica_Ordinaria.doc

scarica Domanda_Iscrizione_Pratica_Ridotta.doc

scarica Domanda iscrizione pratica laureandi

scarica Consenso_Notaio.doc

scarica Certificato_bimestrale.doc

scarica CONVENZIONE_QUADRO.pdf

scaricaCONVENZIONE CND Ravenna - UNIBO

scarica NOTA_Min._Giustizia_Validita_certificato_compiuta_praticapdf.pdf